USALO
OVUNQUE VEDI
Usalo ovunque vedi
DOMANDE PIÙ FREQUENTI

MPS Wallie di Banca Monte dei Paschi di Siena è il nuovo modo di fare pagamenti digitali, molto più di un portafoglio elettronico. Un'esperienza d'acquisto più semplice, rapida e sicura via Web e su App dedicata.

MPS Wallie ti consente di effettuare acquisti on line in pochi clic, memorizzando in sicurezza in un'unica sezione protetta tutti i dati delle tue carte e gli indirizzi di spedizione.

Puoi registrare a MPS Wallie carte di credito, di debito o prepagate di tutti i maggiori circuiti (MasterCard, Maestro, Visa, Visa Electron, American Express, Diners). Tali carte devono essere, abilitate ad effettuare acquisti online.

Per registrare la tua Carta di pagamento su MPS Wallie, devi inserire il numero della carta, l'intestatario, un nome carta a tua scelta, la data di scadenza (mese ed anno), il codice di sicurezza riportato sul retro della carta e specificare l' indirizzo di fatturazione. Per le carte abilitate al 3D secure è necessario essere in possesso della relativa password, altrimenti la registrazione non può essere completata.

Puoi ottenere il codice di sicurezza 3D secure (MasterCard SecurCode o "Verified by Visa") direttamente sul portale dell'emittente della Carta.

Clicca qui se sei Titolare di una carta Banca Monte dei Paschi di Siena e vuoi ottenere il tuo codice di sicurezza 3D.

Clicca qui per maggiori informazioni sul servizio MasterCard SecureCode

Clicca qui per maggiori informazioni sul servizio Verified by Visa

Per accedere a MPS Wallie devi effettuare una nuova registrazione e, se lo desideri, potrai scegliere di utilizzare la stessa user id e la stessa password.

MPS Wallie è supportato da tutti i moderni browser, quali Google Chrome, Firefox, Safari e Internet Explorer. È inoltre supportato su Tablet e dispositivi mobili con sistema operativo iOS o Android. Per il corretto funzionamento del Servizio È raccomandato l'utilizzo dei seguenti Sistemi operativi e Browser:

  • Android versioni 5.1 e successive
  • iOS versioni 9.0 e successive (non abilitato ai pagamenti MPS Wallie presso punti vendita fisici)
  • IE 10 e successive*
  • Safari 8.0.8 e successive*
  • Google Chrome 45.0 e successive*
  • Mozilla Firefox 40.0.3 e successive*

* le versioni browser non consentono pagamenti con MPS Wallie presso punti vendita fisici

Se sospetti che sia stato effettuato un acquisto fraudolento con una carta registrata su MPS Wallie, segnalalo immediatamente all'istituto finanziario che ha emesso la carta utilizzata per l'acquisto. Il numero del Servizio Clienti dell'istituto finanziario dovrebbe essere riportato sul retro della tua carta. Se sei titolare di una carta Banca Monte dei Paschi di Siena, clicca qui per conoscere i numeri di assistenza.

Per completare la registrazione è necessario inserire un numero di cellulare valido e che disponga di una connessione a Internet, altrimenti non è possibile ricevere, ad esempio, le password dispositive per concludere gli acquisti online, oppure modificare il proprio profilo.

Grazie al servizio Paga Contactless, puoi pagare in tutti negozi abilitati alla tecnologia contactless semplicemente avvicinando il tuo smartphone al POS. Il servizio ti permette di eseguire il pagamento senza dover usare la tua carta, ti basterà avvicinare lo smartphone.

Dopo aver scaricato l'app MPS Wallie, provvedi a virtualizzare le tue carte. Una volta virtualizzate le carte e aver creato il tuo Mobile PIN, seleziona la funzione «Abilita pagamenti contactless» e riceverai una notifica per ogni carta che hai deciso di abilitare al servizio. Da quel momento sarai pronto a pagare con un semplice gesto!

È il codice di 4 cifre che crei quando attivi l'applicazione MPS Wallie. Ti serve per pagare con le carte che hai associato al servizio "Paga Contactless". In questo modo non dovrai ricordarti i codici delle diverse carte: ti basterà ricordare un solo PIN. Il PIN associato alla tua carta non viene mai richiesto nemmeno per le operazioni di importo superiore a 25 euro. In alcuni casi, se il POS non è di ultima generazione, per importi superiori a 25 euro potrebbe essere richiesta la firma.

No, sono abilitati solo gli smartphone Android (con sistema operativo 4.4 o superiore) e dotati della tecnologia NFC (esempio il Samsung, dal modello S4 in poi). Il servizio non è disponibile invece per gli smartphone con sistema operativo iOS.

Puoi utilizzare la funzionalità «Paga Contactless» con le tue carte Montepaschi Debit Mastercard e Mondo Card Web.

NFC è l'acronimo di Near Field Communication (Comunicazione in prossimità), la tecnologia che mette in connessione due dispositivi vicini fra loro (di norma uno smartphone e un POS). Abilita questa funzionalità nelle impostazioni del tuo telefono e indica MPS Wallie come il tuo strumento di pagamento preferito.

No, non tutti i POS sono abilitati. Li riconosci dal simbolo che identifica la tecnologia contactless.

Una volta avvicinato lo smartphone al POS, dopo pochi istanti il suono di un "beep" ti informerà che il pagamento è stato inviato. Verifica sul POS l'esito della transazione.

Il servizio di pagamento di prossimità di MPS Wallie «Paga contactless» non comporta costi aggiuntivi.

Sì, l'estratto conto della carta riporta tutte le tue spese. Le spese effettuate con la funzionalità «Paga contactless» di MPS Wallie saranno facilmente identificabili dalla presenza della denominazione «Wallie» che troverai in EC nella descrizione del pagamento effettuato.

No, un POS abilitato contactless, è in grado di accettare i pagamenti con carte contactless ed è sempre in grado di accettare anche i pagamenti con lo smartphone. La tecnologia, infatti, è la stessa per entrambi gli strumenti.

Per importi uguali o inferiori a € 25, il POS stampa una sola ricevuta di pagamento (non fiscale), che si tiene il negoziante. Se lo desideri, però, puoi chiedergli di stampare una copia anche per te. Per le operazioni di importo superiore a 25 euro, il POS stampa due ricevute, una per te e una per il negoziante.

No, le tue carte continuano a essere attive fuori dalla App Wallie.

Dopo aver bloccato o estinto una carta non puoi più utilizzarla neanche su MPS Wallie.

Sì, puoi pagare con Paga contactless anche all'estero. Fai sempre attenzione alla connessione a una rete dati:
- se il tuo smartphone è connesso (es. tramite Wi-Fi o roaming dati attivo), puoi eseguire quanti pagamenti vuoi;
- se il tuo smartphone non è connesso, puoi comunque proseguire con il pagamento.
In alcuni casi potrebbe essere necessario avere lo smartphone connesso. Sarai comunque avvertito, al momento della scelta della carta, con un messaggio che ti inviterà a collegarti a Internet per continuare a pagare contactless.

Sono molto più sicuri, perché i numeri della tua carta non sono mai comunicati ai destinatari dei tuoi pagamenti né sono salvati sul tuo smartphone. Anche se smarrisci il telefono, le tue informazioni restano protette.

Sì, lo puoi utilizzare. Solo in alcuni casi potrebbe essere necessario avere lo smartphone connesso. Sarai comunque avvertito, al momento della scelta della carta, con un messaggio che ti inviterà a collegarti a Internet per continuare a pagare contactless.

Nessuno può accedere a MPS Wallie perché:
- è protetto dai codici di accesso e sblocco del telefono;
- le disposizioni di pagamento sono autorizzate solamente dopo l'inserimento del PIN di MPS Wallie che hai definito in fase di registrazione;
Per tutelarti ulteriormente, puoi bloccare o disattivare MPS Wallie chiamando il numero di assistenza 800 040 060 oppure inviando una email a assistenza.wallie@mps.it .

No, puoi utilizzare Paga Contactless per tutti i pagamenti nei POS abilitati contactless: dal biglietto dell'autobus al conto del ristorante. Cerca nei negozi il simbolo della tecnologia contactless. I limiti sono gli stessi delle carte "fisiche", e corrispondono a quelle presenti in forma "virtuale" nello smartphone.

No, è impossibile pagare per errore perché ogni pagamento deve essere confermato con il tuo PIN di MPS Wallie, oltre al fatto di dover accedere all'app e scegliere la carta con cui pagare.
Inoltre, non c'è rischio di doppio addebito perché, anche se sfiori il POS con il tuo smartphone più di una volta in fase di pagamento, il sistema recepisce e consente una sola operazione.